Tournée

Tournée”: la vita di uno spettacolo teatrale in tv da un’idea di Marianella Bargilli su Leonardo va in onda “Tournée”, il “Pigmalione”; per sei mesi telecamere sempre accese sulla vita di una compagnia teatrale, la trasmissione sarà promossa “TRASMISSIONE CULTURALE” del satellite nella stagione televisiva 2004/2005. Una sfida televisiva e, soprattutto, una finestra sempre aperta sul mondo del teatro e sulla vita di una compagnia teatrale per scoprire, e un po’ spiare, la nascita e la vita di uno spettacolo; dai provini per la selezione del cast alle prove sul palcoscenico, dalla conferenza stampa al debutto, dal backstage alla quotidianità degli attori durante la lunga tournée, dall’emozione della “prima” alla felicità di un “tutto esaurito”, dagli amori di una stagione alle amicizie durature. Un’indagine a cuore aperto sulla vicenda umana e artistica di una grande compagnia.

Questo é “Tournée”, il nuovo e originale programma di Leonardo, da un’idea di Marianella Bargilli, visibile in esclusiva su SKY al canale n.418.

I riflettori e le telecamere di Leonardo sono puntati sul “Pigmalione” di G.B.Shaw, per la regia di Roberto Guicciardini, il nuovo spettacolo messo in scena dal teatro Stabile di Calabria diretto da Geppy Gleijeses, al debutto il prossimo 3 novembre ad Alba e poi in tournée nei principali teatri italiani. Un cast d’eccezione che vede lo stesso Geppy Gleijeses nella parte del professor Higgins, Marco Messeri nelle vesti di Alfred Doolitle, Marianella Bargilli nella parte di Eliza Doolittle, l’impacciata fornaia, e Valeria Fabrizi nelle vesti di Mrs. Higgins. In “Tournée” il Pigmalione diventa però il canovaccio, reale, della vita quotidiana di una compagnia teatrale per scoprire giorno dopo giorno il duro lavoro per i casting, le prove, i continui spostamenti per raggiungere i teatri con le valige da fare e disfare, i rapporti con il pubblico e con la città che ospita la compagnia, le cene di mezzanotte a fine spettacolo, e così via. “Tournée” é lo specchio di una “famiglia” che, mai come nel teatro, é fortemente caratterizzata dalla stretta convivenza, dalle emozioni e, a volte, dagli attriti da smussare.

Dalla domenica al giovedì alle 22.30, su Leonardo, “Tournée” é una striscia quotidiana di mezz’ora: trenta minuti al giorno di immagini “in tempo reale” catturati lungo i sei mesi di lavoro della compagnia. E il venerdì, alle 21.30, una puntata di 90 minuti per ripercorrere gli avvenimenti dell’intera settimana.